Il Cammino di Bonaria. Alla presenza del Cardinale Miglio, a Olbia la posa della prima pietra

Dopo un lungo lavoro preparatorio da parte dell’associazione ‘’Il Cammino di Bonaria’’, giovedì 15 settembre a Olbia ci sarà la posa della prima pietra  del percorso che partendo dalla Basilica  di San Simplicio, porterà i pellegrini fino alla Basilica di Bonaria a Cagliari.

Alle 19, nella Basilica di San Simplicio, Sua Eminenza Rev. ma il Cardinale Sig. Arrigo Miglio, presiederà solennemente la Santa Messa, alla presenza del Vescovo Diocesano Mons. Sebastiano Sanguinetti, e subito dopo benedirà la statua dell’Immacolata, con la scritta sotto Km 0.                                                                               

La prima presidenza pubblica in Gallura dell’Eminentissimo Cardinale, già due volte vescovo diocesano in Sardegna e già presidente della Conferenza Episcopale Sarda, sarà anche l’occasione per le persone e le autorità del nord Sardegna di gratitudine per il Suo ministero, coronato dal riconoscimento di Papa Francesco.

Il cammino di Bonaria, nasce grazie all’entusiasmo e alla passione di un gruppo di persone, poi ritrovatesi nell’associazione omonima, guidate dall’avvocato camminatore Antonello Menne. Nell’ultimo anno e mezzo, dopo la firma dell’atto costitutivo a Lula, è stato tracciato il percorso e si sta ora completando l’organizzazione dello stesso, in maniera da dare ai pellegrini e ai camminatori tutte le informazioni necessarie a quanti vorranno fare questa esperienza.  Un pellegrinaggio perpetuo a Bonaria da San Simplicio, nato tra l’Università cattolica e la provincia di Nuoro, che vede Olbia come porto di partenza e Cagliari come punto d’arrivo. Due città di mare, collegate da un percorso tutto nell’entroterra. Il tracciato guarda soprattutto verso gli itinerari religiosi, ma rappresenta anche una nuova opportunità, soprattutto per le piccole comunità locali, per pensare al proprio sviluppo economico e sociale. 

Per questo il modello preso a riferimento è quello del Cammino di Santiago di Compostela, meta ogni anno di centinaia di migliaia di pellegrini.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta TV su TELEREGIONE LIVE al canale 88 del Digitale Terrestre

Redazione

Redazione Teleregione Live - Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.