Incendi: tecnica del fuoco prescritto a Carbonia per mettere in sicurezza un’area.

Un’area a Carbonia di circa 10 ettari, è stata messa in sicurezza dal Corpo forestale che ha utilizzato la tecnica del fuoco prescritto.

La zona interessata dalle operazioni è quella fra le vie Dalmazia e del Minatore, che negli ultimi anni è stata costantemente interessata da incendi che hanno determinato, oltre ai danni materiali e all’impegno per il contenimento da parte delle forze di lotta, anche un profondo senso di disagio, insicurezza e apprensione da parte dei cittadini. La società Fintecna, proprietaria dell’area ha acconsentito all’esecuzione dell’attività e il comune di Carbonia ha provveduto a eseguire le necessarie fasce di contenimento, misura indispensabile per lo svolgimento in sicurezza delle operazioni.

Le operazioni sono iniziate alle ore 7.00 e concluse alle 12.00

Il Corpo forestale ha collaborato inoltre con le associazioni di protezione civile della zona (Terramare, SER, Terraseo e GEV), dell’Agenzia Forestas e della polizia locale del comune di Carbonia che, oltre a controllare il normale flusso di traffico veicolare nelle vie limitrofe, ha sensibilizzato i residenti sull’importanza delle operazioni in atto.

Questa attività, oltre a consentire la messa in sicurezza dell’area, ha permesso alle componenti intervenute di rafforzare le sinergie operative indispensabili durante l’attività di spegnimento degli incendi – sottolineano dal Corpo forestale. Ha altresì costituito un momento di analisi e studio in campo delle dinamiche fisiche del fuoco in ambiente controllato e la valutazione delle condizioni micrometeorologiche locali e dello stato dei combustibili interessati consentendo al Corpo forestale di testare le tecniche di controfuoco e fuoco tattico estremamente utili e efficaci in situazioni difficili.

Redazione

Redazione Teleregione Live - Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *