Art-Port Gallery e Man di Nuoro insieme per la mostra Sensorama sulla realtà aumentata

DiRedazione

27/06/2022

Art-Port Gallery presenta in anteprima sull’inaugurazione al Museo MAN di Nuoro, un capitolo della mostra “SENSORAMA Lo sguardo, le cose, gli inganni da Magritte alla realtà aumentata”. Aeroporto e Museo siglano per l’occasione un gemellaggio culturale e un dialogo virtuoso sullo sfondo di un progetto di ricerca dedicato al grande tema della percezione.

SENSORAMA adotta in modo colto e originale il modello del Museo delle illusioni e affida alle opere di artisti e videomaker contemporanei l’esplorazione della relazione tra Visione e Percezione con l’obiettivo di mostrare la complessità dei fenomeni cognitivi e il “piacere” di essere ingannati. L’illusione è la nostra realtà. Perché del mondo, là fuori, vediamo il poco che i nostri occhi sono in grado di vedere. “How your eyes trick your mind”, come gli occhi ingannano la mente, dicono gli inglesi. Il risultato è una rappresentazione delle cose che non è reale per niente. Tocca al nostro cervello orientarsi fra apparenze ed enigmi.

SENSORAMA Spinoff presenta nello spazio di ART-PORT GALLERY un assaggio del percorso che si dipana al MAN di Nuoro, attraverso illusioni ottiche frutto dei più aggiornati studi sulla percezione visiva, accanto a opere d’arte che rileggono in termini di ricerca estetica concetti come l’illusione stessa, ma anche il paradosso, l’apparenza e il mistero. Oltre a un viaggio dentro gli equivoci della vista, lo spazio ospita tre sculture ispirate a immagini sibilline, geometrie mutevoli, prospettive irreali.

L’inaugurazione è in programma venerdì 1 luglio, ore 12:00

La mostra è a cura di Chiara Gatti e Tiziana Cipelletti, con il contributo scientifico di Baingio Pinna del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari, autore del libro La percezione visiva, il Mulino, 2021

error: Contenuto protetto