La Regione, approva il secondo atto aggiuntivo dell’accordo di Programma “Investimento Territoriale Integrato del Comune di Olbia, Città solidale, sostenibile sicura” che accelera la realizzazione di due importanti interventi, il completamento dell’arena esterna e delle aree verdi del teatro Michelucci e il recupero dell’ex Mattatoio MusMat. “Siamo impegnati in tutte quelle attività di rigenerazione dei tessuti urbani che favoriscono la trasformazione dei territori e, valorizzando gli spazi, contribuiscono a migliorare il contesto sociale e ambientale. Una necessità resa ancora più stringente dopo il Covid a cui diamo risposta con atti concreti”, ha spiegato l’Assessore del Bilancio, Giuseppe Fasolino.
È stato approvato oggi dalla Giunta, proprio su proposta dell’Assessore Fasolino, l’atto aggiuntivo per l’ottimizzazione degli interventi inseriti negli Investimenti Territoriali Integrati (ITI) di Olbia – utili per realizzare politiche integrate di rigenerazione urbana e di inclusione sociale – con cui viene destinato 1.200.000 euro al completamento dell’arena esterna e delle aree verdi del teatro Michelucci. L’azione già presente nell’ITI, attualmente in via di completamento, era finanziata con 1.610.000 euro e passa quindi a 2.810.000 euro.
Risponde sempre all’obiettivo di realizzare tutte le azioni necessarie all’ottimizzazione della spesa degli interventi inseriti negli Investimenti Territoriali Integrati anche la rimodulazione del Piano finanziario per il recupero dell’ex mattatoio “MusMat” SPAZIOTEMPO in MUSICA. Intervento inizialmente finanziato anche con fondi del bilancio comunale e ora finanziato totalmente dal bilancio regionale all’interno del PO FESR 2014-2020 (il quadro finanziario prevedeva una prima fase finanziata con 1.932.568 euro a carico del PO FESR e una seconda fase finanziata dal Comune di Olbia con 1.393.395 euro). L’Azione consistente nella ri-funzionalizzazione di un immobile comunale in disuso, al fine di realizzare al suo interno attività di valorizzazione socio-culturale, artistica ed educativa, per rispondere all’assenza di spazi comuni idonei allo svolgimento delle attività. I nuovi spazi rigenerati del MusMat sono ora un centro musicale di eccellenza che ospita al suo interno gli allievi della Scuola civica di musica e la storica Banda Mibelli.