Diocesi Tempio Ampurias, venerdì 22 ottobre a Tempio un convegno sull’usura

Venerdì 22 Ottobre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 nella sala congressi del Seminario di viale don Sturzo, 41 a Tempio Pausania si terrà il convegno: L’usura “Il male sommerso”; La Fondazione “Il tesoro nascosto”; Legge 108/1996: Prevenzione all’usura e strumenti per la risoluzione del sovra indebitamento per famiglie schiacciate dai debiti che non hanno accesso al credito ordinario.

Presiede l’incontro S.E. Mons. Sebastiano Sanguinetti, modera Marco Decandia, dottore commercialista e consulente tecnico della magistratura.

Interverranno: Maria Luisa D’Alessandro Prefetto di Sassari; Domenico Ruzittu, diacono e presidente della Fondazione SS Simplicio e Antonio Sindaco di Tempio Pausania Gianni Addis; il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, Pietro Fois Amministratore Straordinario della Provincia di Sassari; padre Massimo Maria Terrazzoni della Comunità Mater Dei; Lavinia Monti Dirigente Ufficio III Direzione V del Dipartimento del Tesoro; Michele Soldovieri, Ispettore ufficio ispettivo centrale del Dipartimento del Tesoro; Giustino Trincia, Direttore Caritas Roma, presidente della Fondazione Salus Populi e segretario della Consulta Nazionale Antiusura e Maurizio Fiasco, Sociologo e Consulente della Consulta Nazionale Antiusura.

Il convegno è organizzato dalla Diocesi di Tempio – Ampurias e dalla Fondazione Regionale Antiusura SS Simplicio e Antonio – Onlus Tempio.

I diversi interventi in programma saranno ispirati da un passo del libro del Levitico: “Se il tuo fratello che è presso di te cade in miseria ed è privo di mezzi, aiutalo, come un forestiero e inquilino, perché possa vivere presso di te. Non prendere da lui interessi, né utili; ma temi il tuo Dio e fa vivere il tuo fratello presso di te. Non gli presterai il denaro a interesse, né gli darai il vitto ad usura.” (Lev 25.35-38)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.