Anche a Tempio i certificati anagrafici possono essere rilasciati in tabaccheria

LA NOVITA’
Sarà possibile eliminare le code negli uffici comunali, usufruire di orari flessibili e tempi rapidi. Una novità ben nota in diverse città Italiane che si rivolge a chi ha bisogno di un certificato anagrafico. Il tutto è reso possibile grazie alle convenzioni sottoscritte fra diverse Amministrazioni comunali e la Federazione Italiana Tabaccai che riguarderà, tra le altre, anche la città di Tempio Pausania. Un sistema facile, veloce e sicuro, che permette ai cittadini di avere a disposizione un importante servizio in fasce orarie più ampie rispetto a quelle garantite dagli uffici e senza doversi recare necessariamente in Comune. Per quanto riguarda il Comune di Tempio Pausania si partirà con una prima fase in via sperimentale con sei esercizi aderenti, alla quale seguirà una seconda fase nella quale l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie associate FIT in tutto il territorio Comunale, e quindi il numero degli “sportelli” convenzionati aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

DOVE?
Le prime 6 tabaccherie a offrire questo servizio saranno:
– la n° 39 in Largo Alcide De Gasperi, 1/3;
– la n° 46 in via Grazia Deledda, 14;
– la n° 3 in via Roma, 114;
– la n° 47 in viale Don Sturzo, 28;
– la n° 42 in Circonvallazione San Sebastiano, 35
– la n° 43 presso la Stazione di Servizio Esso.
Saranno rilasciati dalle tabaccherie i certificati di cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e di stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia aire, stato libero, convivenza e i certificati anagrafici di nascita, morte, matrimonio, unione civile. È, inoltre, attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio. Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI TEMPIO
“Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato – afferma il sindaco Gianni Addis – e quindi, in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai abbiamo pensato di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita dei nostri concittadini: chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo”. “Con questa innovativa operazione si intende anche valorizzare e supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, avranno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro Comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione”.

LA FEDERAZIONE ITALIANA TABACCAI
“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio – dichiara Mario Nieddu, presidente della Federazione Italiana Tabaccai del territorio di Olbia-Tempio –, la nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Redazione

Redazione Teleregione Live - Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *