Il primo fine settimana di giugno il territorio di Aglientu è stato scelto dal FAI, fondo ambiente italiano, per lo svolgimento delle giornate di primavera, previste in tutta Italia a maggio e, posticipate nell’isola a questo week-end.
Sabato 5 l’attenzione è stata dedicata alla visita del Nuraghe Tuttusoni, in compagnia di una guida d’eccezione, l’archeologa Dott.ssa Angela Antona che ha spiegato l’importanza del monumento e l’ha contestualizzato nel territorio aglientese, importantissimo luogo di traffici commerciali.
Domenica 6, i visitatori non si sono fatti scoraggiare dalla pioggia per la visita della torre Spagnola di Vignola mare a cura dello storico Vasa; un valore aggiunto la passeggiata botanica nell’area SIC condotta dalla Prof.ssa Riccio specialista della materia, che ha intrattenuto i visitatori con spiegazioni lungo il sentiero che conduce alla torre.
L’amministrazione comunale di Aglientu, presente all’inaugurazione delle giornate FAI è stata rappresentata dall’Assessore alla cultura Dott.ssa Francesca Addis: “siamo stati contattati dalla delegazione FAI di Tempio, qualche mese fa e siamo entusiasti che le giornate siano state così partecipate, ma soprattutto ringraziamo il FAI per aver promosso e fatto conoscere alcuni tra i nostri monumenti più importanti: il nuragheTuttusoni, ma soprattutto la torre di Vignola sono tra i simboli più conosciuti e rappresentativi del nostro territorio. Stiamo lavorando intensamente per far si che i nostri monumenti divengano fruibili, accessibili e soprattutto valorizzati come meritano. A nome di tutta l’amministrazione, ringrazio il FAI, la delegazione FAI di Tempio, nella persona del sig. Bionda per aver scelto Aglientu e, ringrazio gli specialisti che si sono messi a disposizione per aver messo a disposizione il loro sapere. Auspichiamo che nelle prossime manifestazioni altri monumenti aglientesi possano essere scelti del FAI.”